SINETVOIP

Il VoIP è la soluzione integrata di telefonia su Internet a banda larga.

SINET ti consente di telefonare utilizzando la tua connessione IP con gli stessi metodi della fonia tradizionale mantenendo invariate le tue abitudini.

Aggiungi VoIP al piano FIBRA o WIFI SINET al prezzo di € 6,90 al mese per sempre.

Potrai inoltre chiamare con tariffe telefoniche privilegiate i numeri fissi e mobili oltre che tutte le destinazioni internazionali.

Opzione - T

6,90
al mese
  • 600 min al mese verso fissi nazionali
  • 60 min al mese verso mobili nazionali
  • chiamate internazionali opzionali

a consumo

3,00
al mese
  • nessun traffico incluso
  • paghi i secondi reali di conversazione
  • chiamate internazionali opzionali

In telecomunicazioni e informatica con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.

Più specificamente con VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN).

In realtà più in generale VoIP consente una comunicazione audio-video real-time, unicast o multicast, su rete a pacchetto (es. videotelefonata, videochiamata e videoconferenza).

In telecomunicazioni e informatica con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.

Più specificamente con VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN).

In realtà più in generale VoIP consente una comunicazione audio-video real-time, unicast o multicast, su rete a pacchetto (es. videotelefonata, videochiamata e videoconferenza).

In telecomunicazioni e informatica con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.

Più specificamente con VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN).

In realtà più in generale VoIP consente una comunicazione audio-video real-time, unicast o multicast, su rete a pacchetto (es. videotelefonata, videochiamata e videoconferenza).

Dettagli dell’offerta

  • Nessun canone Telecom
  • Canone mensile, per sempre senza variazioni

  • Paghi solo i secondi effettivi di navigazione, al superamento dei minuti inclusi

  • 1,83 eurocent/min verso rete fissa nazionale
  • 17,08 eurocent/min verso mobile nazionale

Il servizio VoIP è un elemento aggiuntivo alla connessione e permette di telefonare anche senza utilizzare un PC, e non è quasi mai necessario sostituire il proprio telefono o il centralino telefonico esistente: basta installare un adattatore oppure un telefono che utilizza standard VoIP. Il numero geografico assegnato al cliente può essere inserito anche negli elenchi telefonici pubblici.

A differenza delle linee telefoniche tradizionali le linee VoIP non prevedono canoni mensili elevati ed hanno prezzi molto più convenienti: le tariffe per le chiamate nazionali ed internazionali, estremamente convenienti rispetto a quelle tradizionali, sono riportate nell’apposito Listino VoIP. Vengono conteggiati solo i secondi effettivi di conversazione senza effettuare arrotondamenti al minuto successivo e senza scatto alla risposta.

E’ possibile richiedere la portabilità del proprio numero telefonico proveniente da un altro operatore di telefonia (number portability) e chiedere alla bisogna anche altri numeri aggiuntivi.

Se attivi la tua linea telefonica non paghi il canone Telecom e mantieni il tuo numero di telefono (in alternativa puoi attivarne uno nuovo).

Al superamento della soglia dei minuti gratuiti, pagherai gli effettivi secondi di conversazione in base alla tariffazione prevista. Visualizza le tariffe per le chiamate internazionali.

In telecomunicazioni e informatica con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.

Più specificamente con VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN).

In realtà più in generale VoIP consente una comunicazione audio-video real-time, unicast o multicast, su rete a pacchetto (es. videotelefonata, videochiamata e videoconferenza).

VANTAGGI E SVANTAGGI

Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l’obbligo di riserva della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l’allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:

– canone irrisorio dati (è possibile quindi eliminare il canone Telecom)
– minore costo per chiamata
, specialmente su lunghe distanze;
– minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun’altra infrastruttura è richiesta;
– nuove funzionalità avanzate;
– l’implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell’hardware.

Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all’interno di un edificio o di un gruppo di edifici. I protocolli usati per codificare e trasmettere le conversazioni VoIP sono solitamente denominati Voice over IP protocols.

Uno dei vantaggi di questa tecnologia è che permette di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse. Una rete aziendale, infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo di semplificare l’installazione e il supporto e di aumentare il grado di integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite l’infrastruttura di rete. Il consumatore privato, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità di trasmissione e sempre attivo), può effettuare e ricevere chiamate telefoniche da telefono fisso PSTN, potendo contare su tariffe molto economiche, soprattutto per le chiamate internazionali.

La tecnologia VoIP introduce inoltre nuove possibilità per l’offerta del servizio telefonico quali:

– eliminare la distinzione tra chiamate locali e a lunga distanza;
– mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento;
– salvare messaggi vocali sul proprio computer;
– richiedere la portabilità del proprio numero telefonico proveniente da un altro operatore di telefonia (number portability).

I principali svantaggi del VoIP invece sono:

– la qualità della linea non sempre può essere paragonabile a quella tradizionale (questo problema non è invece presente in caso di linee in fibra ottica);
– in caso di interruzione del collegamento Internet viene interrotta anche la linea telefonica (le chiamate verranno dirottate verso un cellulare);
– in caso di mancanza di corrente elettrica gli apparati si spengono (può essere ovviato istallando un UPS).

Il servizio VoIP può essere utilizzato in diverse modalità, normalmente l’hardware standard per l’utilizzo del servizio è il seguente:

APPARECCHI TELEFONICI IP
Si tratta di telefoni veri e propri dotati di cornetta, tastiera, e funzionalità avanzate che dispongono, al posto del normale connettore per il filo telefonico tradizionale, di un’interfaccia Ethernet. Tipicamente il telefono IP viene utilizzato in caso di installazioni di centralini completamente in tecnologia VoIP, non per utenze domestiche, questo perchè tramite un adattatore si ottengono le medesime funzionalità a fronte di un costo tipicamente inferiore, e con la possibilità di collegare anche un telefono cordless che potrebbe risultare più versatile.

ADATTATORI TELEFONICI IP
Con un adattatore è possibile utilizzare i servizi VoIP tramite normali apparecchi telefonici e tramite cordless. Inoltre gli ingombri ridotti degli adattatori ne permettono la trasportabilità anche nella tasca di una giacca. Volendo, l’intero impianto telefonico domestico potrebbe essere collegato a valle di un adattatore. Come ultima cosa, gli adattatori possono essere utilizzati per interconnettere un centralino di tipo tradizionale ai servizi VoIP (previa verifica del centralino).

CENTRALINI IP
Ricadono in questa categoria sia i centralini telefonici hardware con funzionalità IP, che i sistemi software installati su normali PC che sostituiscono in tutto e per tutto, spesso con caratteristiche molto più evolute a parità di costi, il tradizionale centralino telefonico. L’intero centralino può a questo punto essere collegato sia alla normale linea telefonica, che in IP ai servizi VoIP.

CLIENT SOFTWARE
Sono dei programmi disponibili sia per piattaforma Windows che Linux, che permettono di utilizzare il PC come se fosse un apparecchio telefonico, possibilmente tramite l’impiego di cuffia e microfono. Con tali programmi installati su di un portatile, ad esempio X-Lite, esiste la possibilità di portare con sè il proprio servizio VoIP ovunque ci si sposti purché si abbia a disposizione una linea ADSL con banda adeguata.

COMPATIBILITA’ APPARATI E SOFTWARE
E’ garantito il funzionamento con tutti gli apparati hardware e software che rispettano le specifiche SIP e i Codecs supportati dal sistema SINET. Per un’ottima qualità del servizio, ove il traffico VoIP e il normale traffico Internet (web, posta elettronica, ecc.) siano condivisi sulla stessa connessione, è necessaria l’installazione di apparati hardware che permettano la gestione del QoS (Quality of Service = qualità del servizio) in grado di privilegiare i pacchetti IP voce rispetto agli altri tipi di pacchetti. Il VoIP richiede una accurata progettazione della LAN e un dimensionamento opportuno della capacità trasmissiva della rete dati.

PROTOCOLLI E CODECS
I servizi di telefonia IP su rete SINET lavorano con il protocollo SIP (standard IETF), i codecs supportati sono: G.729a/G729/G.711a/G.711u. E’ inoltre supportato il protocollo T.38 per la trasmissione di FAX su segnalazione SIP.

Possiamo effettuare la Number Portability di qualsiasi Numerazione Nativa Telecom e passata ad altro Operatore o di qualsiasi numerazione Voip di qualsiasi Provider.

Rammentiamo che le portabilità sono soggette a regole ben precise:

– è necessario fornire sempre il Codice di Migrazione corretto da richiedere all’operatore di provenienza;
– ogni “questione” amministrativa con il vecchio gestore deve essere chiusa;
– non ci devono essere richieste in corso sulle linee (ad esempio traslochi, subentri od altri tipi di lavorazioni);
– non ci devono essere fatture insolute onde evitare spiacevoli intoppi.

CHE TIPO DI LINEE POSSIAMO PORTARE

Possiamo fare la Number Portability delle seguenti tipologie di linee:

– Qualsiasi numerazione Voip di altro Provider;
– Linea singola Analogica RTG;
– Linea ISDN Mononumero;
– Linea ISDN Multinumero mantenendo tutti i numeri aggiuntivi presenti sulla borchia;
– Linee ISDN in Selezione Passante a 100 o 1000 numeri;
– Linee ISDN in Selezione Passante e Numerazione Ridotta;
– Fascio Primario da 15 a 30 canali con 100 o 1000 numeri.

E’ POSSIBILE EFFETTUARE LA PORTABILITA’ DAI SEGUENTI OPERATORI:

– Acantho Spa
– AEM.COM Srl
– Ambrogio Srl
– Bellnet
– Brennercom Spa
– BT Italia Spa
– Colt Telecom Spa
– Convergenze Spa
– Digitel Italia Spa
– Ehinet Srl
– Eutelia Spa
– Fastweb Spa
– Flynet Spa
– Infracom Network Application Spa
– Mc-Link Spa
– Messagenet
– Opitel Spa
– Orakom
– Planetel
– Qcom Spa
– Siportal Srl
– Telecom Italia
– Tex 97 Spa
– Tiscali Italia Spa
– TWT Spa
– Uno Communications Spa
– Utility Line Italia Srl
– Vodafone Omnitel NV
– Welcome Italia
– Wind Spa

SINET Voip offre la possibilità di attivare qualsiasi numero geografico con prefissi a scelta su tutto il territorio nazionale in poche ore.

Creazione di GNR (Gruppi Numerazione Ridotta) da 10/100/1000 numeri in Selezione Passante in DDI.

Il servizio di back-up, attivabile per tutte le tipologie di linea VOIP, garantisce la continua raggiungibilità dell’utente anche nel caso in cui il collegamento Internet non funzioni. E’ sufficiente indicare un numero, fisso o cellulare, ed in tempo reale il nostro sistema dirotterà le chiamate che non sono in grado di raggiungere il numero verso la numerazione di back-up.
IL FAX SU VOIP

SINET pone particolare attenzione a chi è ancora affezionato alla vecchia modalità di ricezione e trasmissione dei documenti cartacei tramite Fax. Grazie al FoIP (acronimo Fax Over IP) che rappresenta la nuova frontiera in termini di trasferimento digitale di fax possiamo offriti il servizio Fax in due distinte modalità:

NUMERAZIONI GEOGRAFICHE
Attraverso l’assegnazione di numerazioni geografiche VoIP che supportano il protocollo T.38 per la trasmissione di FAX su segnalazione SIP. In sostanza attraverso un adattatore (ATA) si replica una linea analogica e tutti Fax funzionano come prima.

CENTRALINI IP
Ricadono in questa categoria sia i centralini telefonici hardware con funzionalità IP, che i sistemi software installati su normali PC che sostituiscono in tutto e per tutto, spesso con caratteristiche molto più evolute a parità di costi, il tradizionale centralino telefonico. L’intero centralino può a questo punto essere collegato sia alla normale linea telefonica, che in IP ai servizi VoIP.

SINET VIRTUAL FAX
È il servizio di Fax-to-Mail e Mail-to-Fax che permette di ricevere e inviare fax in modo semplice, pratico ed economico tramite la tua casella di posta elettronica. Nessun costo per linea telefonica. Niente più costi di fax, carta, toner e consumabili.

SINET FAX IN (solo ricezione)
Un numero Fax geografico per ricevere fax sulla tua casella di posta elettronica: ti verrà attivato un numero geografico al quale potrai farti inviare un numero illimitato di fax. Tutti i fax verranno automaticamente inoltrati a una o più caselle di posta elettronica (massimo 3) in formato PDF.

SINET FAX IN / OUT
Un numero Fax Geografico per inviare e ricevere fax sulla tua casella di posta elettronica: ti verrà attivato un numero geografico e tutti i fax che verranno inviati al tuo numero dai clienti, collaboratori o amici, saranno automaticamente digitalizzati e inviati al tuo indirizzo email. Per inviare un fax non dovrai far altro che inviare una email (vuota) indicando nell’oggetto il numero di fax del destinatario e in allegato il file in formato .doc o .PDF che vuoi trasmettere.

* Tutti i prezzi indicati si intendono IVA inclusa.

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Note

Le offerte sono riservate ai nuovi clienti, per la variazione di utenze già attive contatta i nostri uffici.
La durata minima contrattuale è di 24 mesi dalla data di attivazione, in caso di recesso anticipato è previsto il recupero dei costi pari alla differenza fra canone di listino e canone promozionale per ogni mese di servizio erogato. In caso di recesso, indipendentemente dalla durata del contratto o da eventuali promozioni valide, verrà richiesto un contributo pari a 73,20 euro, a compensazione dei costi di disattivazione del servizio, e sarà obbligo del cliente restituire, a sua cura e spese, gli apparati detenuti in comodato d’uso.